SOCCORSI STANOTTE 10 MOUNTAINBIKER, TRA CUI UN RAGAZZO DI 16 ANNI, BLOCCATI A PACENTRO (AQ) IN UNA ZONA IMPERVIA. COMPLESSO E LUNGO L’INTERVENTO DEL SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO

PACENTRO (AQ) Erano partiti ieri pomeriggio alle 17 dal centro di Pacentro (Aq) per un’escursione in sella alle mountain bike. Si tratta di un gruppo di 10 persone di Avezzano, di un’età compresa tra 16 e 60 anni. Tra loro anche due guide di mountain bike.

Il gruppo si è avviato alla scoperta del territorio, ma dall’area di Pacentro hanno imboccato un sentiero che li ha portati nel cuore del Parco Nazionale della Majella, in una zona molto impervia e pericolosissima, a causa dei numerosi salti di roccia, impossibili da affrontare in sella alle due ruote. Alcuni ciclisti sono anche caduti, riportando diverse escoriazioni.

A quel punto, i mountain biker, dispersi nel parco, bloccati dai salti di roccia e con l’arrivo della notte, verso le 21.30 hanno allertato i carabinieri, che hanno attivato il protocollo dei soccorsi in montagna, richiedendo l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese.

Sono subito partite delle squadre del Soccorso Alpino, che hanno raggiunto l’area impervia in cui si trovava il gruppo e hanno tratto in salvo e riportato a valle tutti i 10 ciclisti.

Oltre alla Guardia di Finanza hanno contribuito alle operazioni di recupero dei ciclisti anche i Vigili del Fuoco, che hanno fornito quattro torri faro per illuminare il più possibile la zona.
L’operazione di soccorso è durata tutta la notte ed è stata piuttosto complicata, a causa delle difficili condizioni del terreno in cui hanno dovuto operare le squadre del Soccorso Alpino, raggiunte in nottata anche da alcuni soccorritori della Guardia di Finanza, che hanno contribuito alle operazioni di recupero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.