La Nazionale A maschile di basket dell’Ucraina in ritiro a Roseto degli Abruzzi dall’11 al 22 giugno.

In attesa di affrontarsi sul campo, a Milano il prossimo 5 settembre nella terza giornata dell’EuroBasket 2022 e probabilmente a fine agosto per le qualificazioni mondiali, Italia e Ucraina sono sempre più vicine. La nazionale gialloblù infatti preparerà le gare dell’ultima “finestra” della prima fase di qualificazione alla FIBA World Cup 2023 proprio nel nostro Paese e più precisamente a Roseto degli Abruzzi (Teramo).

Prosegue dunque la proficua collaborazione tra la Federazione Italiana Pallacanestro e la Federbasket ucraina (FBU) che ha portato, anche tramite la disponibilità delle istituzioni e degli imprenditori locali, la Nazionale 3×3 femminile ucraina in raduno in aprile sempre a Roseto e l’arbitro internazionale Boris Ryzhyk ad arbitrare in Serie A.

In Italia si alleneranno anche le Nazionali Under 20 e Under 18 ucraine, rispettivamente a Forlì dal 17 giugno al 2 luglio e a Cento dal 15 al 27 luglio.

La squadra di coach Ainars Bagatskis si radunerà dunque in Italia da sabato 11 a mercoledì 22 giugno per arrivare pronta alle sfide contro Georgia (1° luglio a Riga in Lettonia) e Macedonia del Nord (4 luglio a Skopje). L’Ucraina è inserita nel girone G delle qualificazioni al Mondiale, ovvero quello che si incrocerà con il gruppo dell’Italia. Un probabile incontro sul campo potrebbe avvenire dunque già in uno dei due match di fine agosto e potrebbe essere il preludio alla gara del Milano Forum del 5 settembre.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.