JESI TROPPO DEBOLE, ROSETO PASSEGGIA E INCAMERA ALTRI DUE PUNTI

(Foto Stefano Varani)
(Foto Stefano Varani)

Mec-Energy Roseto – Betulline Jesi 96-70 (22-18; 51-34; 72-51)
Roseto: Allen 34, D’Emilio, Borra 16, Ferraro ne, Papa 2, Marini 18, Mariani 2, Trevisan 2, Bryan 6, Marulli 11, Moreno 3, Weaver 2. All. Trullo

Jesi: Greene 15, Hunter 12, Battisti 5, Scali, Lucarelli, Maganza 9, Paci 8, Santiangeli 8, Picarelli, Gueye 13. All. Lasi

Note: Tiri da due Ros 25/40 Jes 21/46, Tiri da tre Ros 12/24 Jes 5/19, Tiri liberi Ros 10/17 Jes 13/22, Rimbalzi Ros 42 Jes 27, Assist Ros 21 Jes 10
Arbitri: Noce, Radaelli e Mottola

Usciti per 5 falli: nessuno
Spettatori: 2.500 circa
LA CRONACA DELLA GARA
ROSETO – La partita dura solo un quarto, poi Roseto dilaga e porta a casa un’altra vittoria che fa fare un ulteriore passo avanti verso i play-off. Troppo forte la squadra di Trullo, troppo arrendevole quella di Lasi. Il divario in campo è evidente minuto dopo minuto. Jesi ha poco da Greene, ma non c’è proprio in campo, a parte i primi dieci minuti. Roseto gestisce bene e fa sognare i propri tifosi, sempre calorosi.
Trullo parte con Moreno, Allen, Papa, Weaver e Bryan. Risponde Lasi con Greene, Paci, Santiangeli, Gueye e Hunter. La temperatura fuori il PalaMaggetti è alta, dentro anche. Manca l’ex Janelidze per infortunio, i tifosi rosetani lo ricordano con piacere. Parte bene Jesi, ma Roseto non è da meno con il solito Allen che ne mette subito 5 nei primi 3 minuti e gli Sharks sono avanti 7-5. La squadra di Trullo si carica di falli, e Papa è costretto alla panchina. Jesi non approfitta e Roseto, al 5’, conduce 9-7. Santiangeli tiene su la squadra marchigiana, Hunter è nervoso e becca un tecnico. La partita prosegue sul filo dell’equilibrio. Entrambe le squadre corrono, e Allen si esalta. Jesi soffre la fisicità rosetana e, al 9’, è sotto di 4, 17-13. Il livello tecnico non è eccelso, si punta più sull’agonismo. Marini segna una tripla, dall’altra parte risponde Hunter (il migliore dei marchigiani nei primi dieci minuti). Battisti, con un tiro da tre a fil di sirena, chiude il primo quarto sul punteggio di 22-18.
Nel secondo quarto Jesi rientra meglio e si porta avanti, ma Marini risponde subito con la sua classe. La squadra di coach Lasi soffre terribilmente la verve agonistica di Allen e la freschezza di Marini, che segna e dispensa assist per i compagni. Jesi però è sempre lì, al 15’ il punteggio è 32-29. Moreno, con una tripla, riscalda il numeroso pubblico del PalaMaggetti, Jesi è confusa e subisce la velocità della squadra di Trullo che, al 17’, si porta sul più 10, 39-29. La squadra marchigiana prova a reagire, ma Roseto è più lunga e si può permettere di far riposare Weaver, in ombra nei primi venti minuti. Gli Sharks, a suon di triple, scappano. La squadra corre, il pubblico si diverte e il primo tempo si chiude con Roseto avanti di 17, 51-34.
Al rientro dagli spogliatoi Roseto cerca di gestire, Jesi prova a rientrare. La squadra di Trullo, forte del vantaggio accumulato, riesce a giocare con più tranquillità, con Allen che continua a dominare. Jesi è troppo debole, soffre gli avversari sia tecnicamente che fisicamente e Roseto incrementa il vantaggio, 55-37 al 24’. Gueye, con le sue triple, tenta di far rientrare Jesi, ma è troppo solo. Gli Sharks gestiscono bene, Allen è sempre più il top scorer. Il divario in campo è evidente, sotto le plance Borra domina e Roseto, al 18’, è avanti di 15, 64-49. Allen arriva a quota 30, Marulli segna una tripla, Weaver mette i suoi primi due punti e la Mec-Energy chiude il terzo quarto sul punteggio di 72-51.
L’ultimo quarto si apre con 5 punti consecutivi di Pierpaolo Marini, che in contropiede schiaccia e infiamma i suoi tifosi. Jesi è debole in difesa, sembra rassegnata, per Roseto è troppo facile. Il vantaggio aumenta sempre di più, al 34’ la squadra di Trullo va a più 26, 83-57. C’è spazio anche per Mariani, Jesi è troppo lontana. La gara è finita da tempo, gli ultimi cinque minuti servono a Roseto per dare il giusto tributo ai suoi giocatori, concedendo qualche minuto anche a Trevisan, che segna subito su assist di Marini. La partita scivola via, Roseto può festeggiare agevolmente la vittoria, il punteggio finale. Mvp della gara il solito Bryon Allen con 34 punti. La squadra di Trullo vola verso i play-off, Jesi verso i play-out.
Luca Venanzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.