“IL PUNTO” E GIULIANI, OTTIMA PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO

IMG-20161204-WA0009Innanzitutto lo staff di Blu News ringrazia l’associazione “IL PUNTO” di Roseto degli Abruzzi e il Presidente VANESSA QUARANTA per averci dato l’opportunità di partecipare al convegno dal titolo “Di fronte ai terremoti: tra desiderio di prevenzione, sicurezza e ricostruzione” che si è tenuto sabato 3 dicembre a Villa Paris.

Un convegno davvero interessante per le tematiche affrontate e per gli ospiti: Giampaolo Giuliani, Presidente della Fondazione Giuliani, l’Ing. Claudio Di Luzio, Presidente della Di Luzio Engineering, e l’Ing. Cristiano Cera, titolare dello Studio Tecnico Cera.

I tecnici hanno illustrato un nuovo modo di affrontare i sismi, cercando di creare un equo connubio tra la prevedibilità dei terremoti, la prevenzione, la ristrutturazione e la ricostruzione post-terremoto.

Il momento più atteso della serata di certo era quello del tecnico Giampaolo Giuliani, che non ha assolutamente tradito le nostre aspettative.

I suoi interventi sono stati molto duri nei confronti dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia), che si limita solo a monitorare i terremoti e avvertirti solo dopo l’evento sismico, ma che non fanno nulla per prevenire e salvare delle vite. Duro anche nei confronti del Sindaco de L’Aquila Cialente per non averlo ascoltato nel tragico terremoto del 2009.

Ottima la spiegazione dei suoi studi verso il gas Radon che a suo dire sta monitorando da 16 anni, un gas ancora sconosciuto a gran parte della comunità scientifica mondiale.

Fantastiche le frasi finali del suo discorso,” il vento sta cambiando”, ”chi salva una vita salva il mondo e io ho salvato moltissime vite”, “i miei studi continueranno fino a quanto insieme alle previsioni del tempo vi daranno anche le previsioni dei terremoti, tutto ciò avverrà in un futuro non lontano”.

T.D.P.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.