A Pineto torna BiblioCine, tre mesi con 13 film proiettati oltre a tre lavori della saga Il Signore degli Anelli – dal 3 ottobre al 19 dicembre 2019 Sala Polifunzionale di Pineto –

PINETO. Tredici film in cartellone che spaziano dal genere western a pellicole che hanno fatto la storia del cinema, oltre a tre film della saga del Signore degli Anelli, un omaggio all’attore di origini abruzzesi Carlo Delle Piane, recentemente scomparso, e uno al regista Franco Zeffirelli è quanto prevede l’edizione 2019 di “BiblioCine“. L’iniziativa, a cura della Biblioteca comunale “Vanessa Creati” di Pineto con il supporto dell’Associazione Stile Libero, di validi collaboratori esterni appassionati di cinema e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Pineto, è alla sua sesta edizione. La rassegna propone film selezionati con cura e anche i titoli proposti per il 2019 sono vari e pensati per andare incontro alle esigenze di un pubblico diverso per età e interessi. I film saranno proiettati nella Sala Teatro del Palazzo Polifunzionale di Pineto dalle 21,15, a ingresso libero. Si inizia con ‘Sherlock Holmes’ domani, giovedì 3 ottobre 2019 e la rassegna terminerà il 19 dicembre con “Regalo di Natale” omaggio a Delle Piane.

Nel dettaglio il programma prevede per il 10 ottobre la proiezione del film western “Tepepa”, il 17 ottobre ci sarà un omaggio a Zeffirelli con “La bisbetica domata”, il 24 ci sarà il film del 1974 “Il grande Gatsby” e il 31 verrà proiettato “Treno di notte per Lisbona”. Otto i film in programma per il mese di novembre: il 7 ci sarà il film western “Per un pugno di dollari” il 14 “Riccardo III – Un uomo, un re”; il 21 il remake del 2013 de “Il grande Gatsby”; il 28 “Il giardino dei Finzi-Contini”, mentre il 9, il 16, il 23 e il 30 verranno proiettati lavori dedicati alla saga de “Il Signore degli Anelli” iniziando con “La compagnia dell’Anello” parte prima e parte seconda e proseguendo con la prima e la seconda parte de “Le due Torri”. A dicembre si proseguirà con la prima e seconda parte de “Il ritorno del re” rispettivamente il 7 e il 16. Proiezioni, queste, rientranti nel progetto per ragazzi denominato “BiblioTolkien“. A dicembre verranno proiettati altri tre film ovvero il western “Gli spietati” il 5; il 12 ci sarà “L’anatra all’arancia” e il 19 la rassegna si concluderà con “Regalo di Natale”, omaggio a Carlo Delle Piane.

Quest’anno la programmazione prevede quattro filoni, – spiega il Consigliere del Comune di Pineto con delega agli eventi e alle manifestazioni Marco Giampietro, – che si alterneranno per non annoiare e per rispondere alle tante esigenze del pubblico: cinema e letteratura, western, cinema e teatro, remake. Parallelamente prenderà il via il progetto per ragazzi BiblioTolkien” dedicato alla saga “Il Signore degli Anelli”. A fine proiezione, come è accaduto anche gli altri anni, ci sarà un dibattito sul film. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a far partire questa programmazione: dal personale della biblioteca, ai dipendenti comunali, passando per i tanti volontari, anche tra i fruitori del cinema, che da sempre partecipano alla programmazione, e quanti si sono adoperati per  la buona riuscita di questo progetto, in particolare l’Associazione Stile Libero, che si è offerta per collaborare con la Biblioteca Comunale. Sono sicuro che anche per questa edizione ci sarà la partecipazione di molti come avviene da ormai sei anni”. 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero: 085.9490833.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.