UNO SPETTACOLO DA SERIE A1, ROSETO BATTE BOLOGNA E FA UN ULTERIORE PASSO VERSO I PLAY-OFF

Mec-Energy Roseto – Eternedile Bologna 77-72 (14-16; 35-35; 60-49)
Roseto: Allen 22, D’Emilio ne, Borra 6, Ferraro 12, Papa ne, Marini 8, Mariani ne, Trevisan ne, Bryan 6, Marulli 5, Moreno 6, Weaver 12. All. Trullo

Bologna: Daniel 24, Rovatti ne, Quaglia, Candi 2, Campogrande ne, Montano 2, Sorrentino 2, Raucci 6, Carraretto 6, Amoroso 4, Flowers 21, Italiano 5. All. Boniciolli

Note: Tiri da due Ros 20/38 Bol 21/38, Tiri da tre Ros 4/17 Bol 7/29, Tiri liberi Ros 25/33 Bol 9/11, Rimbalzi Ros 40 Bol 32, Assist Ros 17 Bol 13
Arbitri: Galasso, Giovannetti e Solfanelli

Usciti per 5 falli: Marini
Spettatori: 3.500 circa
LA CRONACA DELLA GARA
ROSETO – Una gara da serie A1, per il livello in campo e il pubblico delle grandi occasioni, circa 3.500 le presenze. Vince Roseto meritatamente, fornendo ancora una volta una grande prova di squadra. Bologna ha poco da Amoroso, fuori forma, e Boniciolli recrimina per la differenza nei tiri liberi.
Boniciolli parte con Candi, Raucci, Daniel, Flowers, Amoroso. Risponde Trullo con Moreno, Allen, Weaver, Ferraro e Bryan. Lo spettacolo sugli spalti è unico: due tifoserie gemellate, tanti amici tutti insieme per un giorno speciale. Il ritmo è subito alto con Bologna più convinta e tosta in difesa, dopo tre minuti è 4-8. Roseto fatica in attacco e soffre la fisicità di Amoroso e la velocità di Flowers. Al 5’ la Fortitudo allunga, il punteggio è 4-14. La Mec-Energy prova a reagire alzando l’intensità in difesa e usando la testa in attacco e rientra fino a meno 2, 14-16 al 9’. Bologna si ferma e il primo quarto si conclude sul punteggio di 14-16.

Nel secondo quarto Allen pareggia subito, Bologna risponde con Sorrentino. La gara, ora, è equilibrata. Boniciolli attinge molto dalla panchina, Trullo non è da meno schierando Marulli e Marini e, al 15’, gli Sharks sono avanti 25-21. Borra è preciso dalla lunetta, la Fortitudo reagisce con Daniel e Flowers. Amoroso punta sulla sua esperienza, ma Roseto resta avanti con l’ottimo Marini. Il primo tempo si chiude in parità grazie al canestro di Daniel, 35-35. Bologna era partita bene (4-14), poi ha sprecato molto subendo un parziale di 21-5.

Al rientro dagli spogliatoi la Fortitudo cerca di riprendere in mano l’inerzia della gara, ma Roseto non si fa sorprendere e risponde con una grande difesa. Gli Sharks puntano più sul collettivo, Bologna si affida all’estro di Flowers e alla potenza fisica di Daniel restando lì a meno uno, al 25’ è 42-41. Ferraro è un gladiatore, il leader emotivo di Roseto, l’Eternedile soffre la sua verve agonistica e la squadra di Trullo aumenta il vantaggio, 50-43 al 26’. Carraretto segna i suoi primi tre punti e tiene vive le speranze fortitudine. All’improvviso si accende Weaver con giocate da fuoriclasse e la squadra di Boniciolli, in un minuto, torna a meno 10, 56-46 al 28’. La Fortitudo tenta una timida reazione con Flowers, ma Roseto resiste e Allen chiude il terzo quarto sul 60-49.

Nell’ultimo periodo Bologna tenta il tutto per tutto cercando di alzare il ritmo e limitando l’agonismo di Allen. In attacco torna a segnare Flowers e, al 33’, la Fortitudo si riavvicina fino al meno 5, 63-58. Bologna cerca di rientrare con il tiro da tre ma soffre molto Allen che continua a essere un problema per Boniciolli. L’esperienza di Carraretto è manna per la Fortitudo che, a tre minuti dalla fine, arriva a meno 3, 70-67. Roseto, grazie alla furbizia di Weaver, resiste al rientro bolognese. A Flowers tremano le mani dalla lunetta nel momento meno opportuno e, a un minuto dal termine, Roseto è a più 5, 74-69. Bologna spreca due volte affrettando il tiro, e la squadra di Trullo può festeggiare la vittoria, 77-72.

Luca Venanzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.