UNA LETTERA DEL SINDACO A TRENITALIA PER LE BARRIERE ARCHITETTONICHE IN STAZIONE

 

56137ab6295066-42607355La stazione di Roseto non è attrezzata per garantire l’accesso alle persone con difficoltà di deambulazione momentanea o permanente. Proprio per questo il sindaco Sabatino Di Girolamo ha reiterato una richiesta di intervento a Trenitalia in modo da arrivare al più presto a una soluzione del problema.

“La situazione attuale della stazione”, sottolinea il primo cittadino, “è, secondo me, inaccettabile: si presenta in uno stato sostanziale di abbandono, la manutenzione non è assicurata a dovere, anche in caso di maltempo la sala d’attesa è chiusa. A questo si aggiunga, appunto, la presenza di barriere architettoniche. Confido che da parte di Trenitalia ci sia una pronta risposta verso la seconda città della provincia di Teramo”.

Questo il testo della missiva indirizzata all’ingegner Stefano Morellina, della Direzione territoriale produzione Rfi di Ancona:

Gentile ingegner Morellina,

Le chiedo di intervenire il più presto possibile per eliminare le barriere architettoniche della stazione di Roseto degli Abruzzi. Come sindaco di una città turistica (seconda città più popolosa della provincia di Teramo), e, soprattutto, come cittadino, non posso esimermi dal pregarLa di fare in modo che il sottopasso della stazione – usato, tra l’altro, anche come collegamento tra la prospiciente pineta e la piazza – venga al più presto reso percorribile da chi abbia difficoltà motorie permanenti o temporanee. Non solo, per rendere la stazione della nostra città fruibile al massimo livello, Le chiedo anche di provvedere a fornire un accesso alternativo alle scale per accedere ai binari 2 e 3.

Come Lei sa meglio di me, inoltre, il decreto presidenziale n. 503 del 24 luglio 1996 reca norme per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici, e recita all’art. 25: ‘Le principali stazioni ferroviarie devono essere dotate di passerelle, rampe mobili o altri idonei mezzi di elevazione al fine di facilitare l’accesso alle stesse e ai treni alle persone con difficoltà di deambulazione (…).’

Certo di un Suo risolutivo intervento in tempi ragionevolmente brevi, Le invio i miei più cordiali saluti.

 

    Il sindaco di Roseto degli Abruzzi

Avv. Sabatino Di Girolamo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.