ROSETO RITORNA NELL’ELITE DEL BASKET NAZIONALE

E’ iniziata in mattinata l’avventura dei ragazzi rosetani che da domani saranno impegnati nella finale nazionale Under 17 eccellenza di basket che si disputerà a Mantova dal 20 al 26 Giugno.
Con la Virtus Roseto saranno 16 le pretendenti al titolo di categoria nella corsa scudetto, praticamente l’eccellenza del basket giovanile italiano rappresentato anche da altre importanti società come Stella Azzurra Roma, Orange Bassano, Varese Academy, Scaligera Verona, Dinamo Sassari, Firenze Basketball Academy, Derthona, Reyer Venezia, Treviso Basket, Progetto Giovani Cantù, Fulgor Fidenza, One Team Forlì, Svincolati Milazzo, Olimpia Roma e CAB Stamura Ancona.
La finale nazionale prevede quattro gironi di qualificazione e, successivamente, tra le prime otto classificate, i quarti, le semifinali e le finali. Dopo i sorteggi effettuati dai responsabili del settore giovanile della FIP, il girone di cui fa parte la Virtus Roseto vede anche la presenza di Venezia, Cantù e Derthona.
L’Under 17 della Virtus Roseto è giunta alle finali nazionali dopo aver vinto il campionato in Abruzzo e dopo due spareggi interzona, il primo con Brindisi e il secondo con la Virtus Siena. Si tratta di un risultato storico che Roseto riesce a raggiungere dopo oltre vent’anni, questa volta grazie al progetto giovani avviato con convinzione dal Roseto Basketball Academy assieme a Virtus Roseto, Fides Roseto e Minibasket Roseto e destinato a ragazzi italiani, comunitari ed extracomunitari. Una vera e propria “cantera” che si sta formando di anno in anno e che intende valorizzare giovani giocatori offrendo opportunità a tanti ragazzi non solo italiani. Un’importante iniziativa promossa con il segno distintivo “Cimorosi per lo Sport”, che intende esprimere l’impegno di una famiglia da sempre vicina allo sport rosetano e che ha messo a disposizione strutture importanti in grado di ospitarli nel migliore dei modi, tutor che possono seguirli quotidianamente nello studio e nell’educazione, allenatori competenti e all’avanguardia nei metodi di lavoro.
Al momento della partenza, avvenuta nell’odierna mattinata, il beneaugurante ma allo stesso tempo scaramantico “in bocca al lupo” ai giovani Under 17 di Roseto è stato rivolto addirittura dalla nazionale Ucraina di serie A attualmente ospite dell’Hotel Bellavista per uno dei ritiri in vista dei prossimi campionati europei di Settembre. Nella foto la Nazionale Ucraina, inserita nello stesso girone della Nazionale Italiana allenata dal nuovo coach Gianmarco Pozzecco, assieme ai giovani dell’Under 17 rosetana sul campo della Bellavista Arena oggi Centro Federale Nazionale di basket 3×3. Siamo certi che il saluto degli atleti Ucraini sarà un ulteriore, importante e significativo stimolo per i ragazzi rosetani che riusciranno a dimostrare anche a Mantova il proprio valore.
Ecco l’elenco completo dei giovani atleti Under 17 e dello staff tecnico che li ha seguiti per l’intera stagione agonistica e che li accompagna anche a Mantova:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.