ROSETO E’ ANCORA VIVA, LA SERIE VA A GARA4

(Foto Stefano Varani)
(Foto Stefano Varani)

PLAY OFF SERIE A2, OTTAVI, GARA 3

Mec-Energy Roseto – Fmc Ferentino 89-76 (22-16; 47-38; 61-63)

Roseto: Allen 14, Borra 11, Ferraro 7, Papa ne, Marini, Izzo ne, Mariani ne, Trevisan ne, Bryan 8, Marulli 12, Moreno 16, Weaver 21. All.: Trullo

Ferentino: Bulleri 12, Galuppi ne, Gigli 5, Raspino 10, Datuowei ne, Imbrò 9, Carnovali, Benvenuti 4, Bowers 11, Raymond 25. All.: Ansaloni

Note: Tiri da due Ros 17/35 Fer 20736; Tiri da tre Ros 13/27 Fer 10/32; Tiri liberi Ros 16/19 Fer 6/10; Rimbalzi Ros 38 Fer 33; Assist Ros 19 Fer 15

Arbitri: Nicolini, Triozzi e Yang Yao

Usciti per 5 falli: Benvenuti, Gigli

Spettatori: 2.500 circa

LA CRONACA DELLA GARA

ROSETO – La serie è ancora viva, Roseto ha giocato una grande partita battendo Ferentino con il punteggio di 89-76. La squadra di Ansaloni ha sofferto la verve difensiva dei rosetani che oggi, fin dal primo minuto, volevano portare a casa questa vittoria.

Trullo schiera in quintetto Moreno, Allen, Weaver, Ferraro e Bryan. Risponde Ansaloni con Imbrò, Bowers, Raymond, Gigli e Raspino. Il ritmo è subito alto. Le due squadre corrono, Ferentino cerca immediatamente di imporre il ritmo alla gara ma Roseto non si fa sorprendere. A differenza delle gare precedenti, gli Sharks sono più attenti in difesa e in attacco giocano con intelligenza cercando le soluzioni migliori con il lungo Bryan, molto attivo, al 5’ il punteggio è 9-4. I laziali reagiscono con Gigli, ma la Mec-Energy continua a segnare con l’ottimo Allen, oggi più concentrato rispetto alle ultime uscite. Ferentino, però, è squadra dalle mille risorse e, se non segna Imbrò, ci pensa il possente Raymond con la sua mano dolce. Oggi però gli Sharks sono molto precisi da tre, soprattutto con Moreno. La squadra di Ansaloni, comunque, non si stacca di molto e, alla fine del primo quarto, il punteggio è 22-16.

Nel secondo quarto Ferentino cerca subito l’aggancio con Raymond, anche perché Roseto molla in difesa e, in due minuti, i laziali vanno a meno uno, 24-23. La squadra di Ansaloni cerca di scappare con Bulleri, ma Allen spezza il break e Moreno lo segue. La partita è piacevole, al 15’ è perfetta parità, 30-30. Roseto mette il turbo con tre bombe di un super Marulli e una di Allen, al 18’ è più 10, 42-32. Ferentino prova a reagire con il solito Raymond, ma gli Sharks oggi hanno un altro spirito e, alla fine del primo tempo, conducono 47-38.

Al rientro dagli spogliatoi Ferentino è più tosta in difesa, Roseto invece è imprecisa al tiro e, in meno di due minuti, il distacco si riduce, 47-45. La Mec-energy non accusa il colpo e reagisce subito con Weaver e Bryan. La squadra di Trullo alza l’intensità in difesa e Ferentino fatica. Allen si innervosisce e becca un tecnico, ma la squadra resta tranquilla e, al 25’, il punteggio è 54-50. I laziali, però, sono duri a morire e, in un minuto e mezzo, riportano la gara in parità, 54-54. Roseto si prende delle pause in difesa e la squadra di Ansaloni sorpassa ma sia Gigli che Raymond sono costretti in panchina, entrambi hanno 4 falli. La partita si accende, il clima sugli spalti è infuocato. Ferentino tenta la fuga ma Roseto non molla, alla fine del terzo quarto il punteggio è 61-63.

Nell’ultimo quarto c’è subito una brutta notizia per Ferentino: anche l’altro lungo, Benvenuti, commette il quarto fallo. Weaver, con due liberi, al 31’ impatta, 63-63. Roseto vuole questa vittoria e cerca in tutti i modi il canestro, e oggi lo trova con Marulli e Weaver. I laziali, però, non mollano e restano lì ma, dopo Benvenuti, perdono anche Gigli per cinque falli. La partita è molto equilibrata, al 35’ è parità, 73-73. Gli errori si susseguono, segno di stanchezza. Weaver prende gli Sharks in mano e, con un gioco da quattro punti, porta i suoi avanti, Ferentino però non molla, al 38’ il punteggio è 81-76. I laziali hanno fretta di recuperare e sbagliano, Roseto ha la partita in mano a un minuto e 20 secondi dalla fine. Ferentino tenta l’ultimo assalto, ma non c’è niente da fare, oggi Roseto ha dimostrato di essere una squadra vera portando a casa gara 3, 89-76 il punteggio finale. Mvp Kyle Weaver (21 punti, 7 rimbalzi, 2 assist). L’appuntamento è a domenica per gara4 alle ore 18 sempre al PalaMaggetti.

Luca Venanzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.