ROSETO COMBATTE MA NON CE LA FA, VINCE CON MERITO BOLOGNA

Foto Stefano Varani
Foto Stefano Varani

Kontatto F. Bologna – Roseto Sharks 76-70 (23-22; 38-34; 57-47)

Bologna: Nikolic 4, Mancinelli 15, Candi 5, Costanzelli ne, Ruzzier 4, Montanari ne, Campogrande 6, Montano 23, Gandini, Raucci 3, Knox 11, Italiano 5. All.: Boniciolli

Roseto: Smith 22, Fultz 12, Radonjic, Fattori 2, Mariani ne, Mei 5, Casagrande 7, Amoroso 2, Paci 1, Sherrod 19. All.: Di Paolantonio

Note: Tiri da due Bol 17/34 Ros 21/35 ; Tiri da tre Bol 11/27 Ros 7/23 ; Tiri liberi Bol 9/10 Ros 7/10; Rimbalzi Bol 36 Ros 33; Assist Bol 21 Ros 14

Usciti per 5 falli: nessuno

LA CRONACA DELLA GARA

Due squadre vere, due tifoserie calde, lo spettacolo è garantito. Alla lunga esce Bologna che mette il turbo nel terzo quarto e riesce a far sua la partita. Roseto ha sempre inseguito, combattendo fino alla fine, ma non ce l’ha fatta. Ora la testa alla prossima sfida in programma domenica al PalaMaggetti con Jesi.

Boniciolli parte con Nikolic, Mancinelli, Candi, Raucci e Knox. Di Paolantonio risponde con Fultz, Smith, Radonjic, Amoroso e Sherrod. Sulle tribune è un vero spettacolo, e il gemellaggio tra le due tifoserie lo rafforza. La partita è subito vibrante. Bologna cerca di colpire avvicinandosi al canestro con knox e Mancinelli, ma dall’altra parte Sherrod ha la mano calda, suoi i primi 7 punti degli Sharks. La squadra di casa, spinta dal pubblico, cerca di reagire con la fisicità e la destrezza di knox. È un botta e risposta, Smith da una parte, Mancinelli dall’altra e, al 5’, è perfetta parità, 9-9. Ci sono attimi di confusione da ambo i lati del campo fin quando Fultz piazza una tripla e Raucci lo imita. L’equilibrio regna sovrano. È una gara di tiro da tre in cui ci si butta anche un insolito Casagrande. Bologna cerca di sfondare dentro l’area ma Sherrod oggi fa pentole e coperchi sia in attacco sia in difesa, al 7’ gli Sharks conducono 12-17. La Fortitudo non ci sta e reagisce con una tripla di Campogrande, ma Sherrod continua nel suo show, oggi il cannoniere di Roseto è lui. La squadra di Boniciolli però non si scompone e, con le triple di Italiano e Campogrande, riesce a chiudere il primo quarto avanti di uno, 23-22.

Il secondo quarto lo apre Smith, sottotono nei primi dieci minuti. I ritmi sono serrati, non c’è un attimo di tregua. Bologna insiste nel tiro da tre e ha ragione, la mette anche Montano che segna anche da due, al 13’ il punteggio è 28-24. La Fortitudo cerca di scappare ma Casagrande la stoppa con una tripla, la partita è viva. Entra in scena Nikolic con 4 punti di fila e Bologna, al 15’, va a più 7, 34-27. Due squadre vere in campo, i punti sono ben distribuiti da entrambe le parti. Si accende Smith che ne mette 4 consecutivi, Paci fa uno su due ai liberi e Roseto si riavvicina, 34-32 al 17’. Qualche conclusione affrettata per gli Sharks, mentre Bologna punta su Knox e, alla fine del primo tempo, conduce 38-34.

Al rientro dagli spogliatoi Fultz piazza subito una tripla e Amoroso la mette dalla media, Bologna non segna e, al 23’, Roseto sorpassa, 38-39. La Fortitudo torna avanti immediatamente con una tripla del bravo Montano. Torna a segnare Sherrod, al 25’ il punteggio è 46-43. È una bella partita combattuta a viso aperto da entrambe le squadre, nessuno si risparmia, neanche le tifoserie tra le migliori in Italia. Smith arriva a quota 10, Montano e Mancinelli puntano sul tiro da tre e, al 28’, Bologna scappa a più 7, 54-47. Di Paolantonio chiama time-out per riordinare le idee. Sherrod combatte sotto le plance ma Mei e Fultz sono imprecisi, mentre Montano non sbaglia e la Fortitudo, alla fine del terzo periodo, vola a più 10, 57-47.

Nell’ultimo quarto segna subito Mancinelli, lo segue Montano. Roseto reagisce con un gioco da tre punti di Smith ma Montano è davvero incontenibile dall’arco e Bologna, al 32’, allunga, 64-50. Gli Sharks cercano di reagire con Fultz e Sherrod, ma è ancora l’ispirato Montano a realizzare l’ennesimo canestro: per Bologna è una manna, al 35’ il punteggio è 68-54. Smith e Sherrod non ci stanno e, in un minuto, Roseto fa un parziale di 0-7 e si riavvicina, 68-61. La Fortitudo gestisce, gli Sharks cercano di rientrare con il tiro dalla lunga distanza, a segno Sherrod. Smith la mette da due e, a due minuti dalla fine, Roseto è  meno 6, 72-66. La squadra di Di Paolantonio le prova tutte ma non c’è più tempo e Bologna vince con merito, 76-70 il punteggio finale. Migliore in campo Montano (23 punti con 5/9 da tre, più 6 rimbalzi).

Luca Venanzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.