“ROSETO CAMMINA”, OGNI LUNEDI E GIOVEDI ALLE ORE 21 IN PIAZZA DELLA STAZIONE: STARE INSIEME E CONTROLLARE

“Non perdere la voglia di camminare: io, camminando ogni giorno, raggiungo uno stato di benessere e mi lascio alle spalle ogni malanno; i pensieri migliori li ho avuti mentre camminavo, e non conosco pensiero così gravoso da non poter essere lasciato alle spalle con una camminata… ma stando fermi si arriva sempre più vicini a sentirsi malati… Perciò basta continuare a camminare, e andrà tutto bene”. Bruce Chatwin, scrittore e viaggiatore britannico, spiega bene cosa vuol dire camminare. Da quest’attività puoi avere solo benefici, per il corpo e per la mente. Da circa un mese a Roseto degli abruzzi, ogni giovedì, e ora anche il lunedì, si cammina. L’iniziativa “ROSETO CAMMINA”, promossa dall’associazione “Città Di Roseto” e dal Comune di Roseto degli abruzzi, ha come obiettivo primario lo stare insieme, consolidare il gruppo, condividere l’esperienza, ogni volta cercando di fare un percorso diverso, sempre all’interno della città di Roseto. Il tragitto, però, viene svelato solo alla partenza. Il motivo è semplice: un altro obiettivo dell’iniziativa, non meno importante degli altri, è quello di fungere da “Ronde”. Sia chiaro, nessun manganello o oggetto contundente, solo un giubbino catarifrangente e una torcia. Si cammina anche in strade poco frequentate, appunto, che possono diventare facilmente luoghi di spaccio o di microcriminalità. L’appuntamento è sempre in piazza della Stazione, lato est, alle ore 21. Ieri sera c’erano 44 persone, alcuni con i giubbini, altri senza. È consigliabile indossarlo, sempre, e avere con sé una torcia o lampada frontale. Di solito si percorrono sette chilometri circa, l’obiettivo è anche aumentare, seppur di poco, le distanze.
IL PERCORSO DI IERI, LUNEDI 14 DICEMBRE
Dalla piazza della stazione il gruppo si dirige verso il sottopasso e si immette sul lungomare all’altezza del lido La Lucciola. Prima il Lungomare centrale in direzione sud fino al lido Mirage, poi il lungomare Trieste fino a via Danubio. Qui si gira verso destra e, dopo 500 metri, c’è un piccolo sottopasso pedonale che sbuca sulla nazionale all’altezza dell’industria Rolli. Da qui un tratto di statale adriatica, verso nord, fino alla strada che costeggia il cinema. Si gira verso sinistra e andiamo nella strada che circonda lo stadio Fonte Dell’Olmo, proseguendo dietro il Circolo Tennis e alle spalle del PalaMaggetti, fino ad arrivare in Via Rubicone. Qui si prosegue verso nord per girare verso sinistra in Via Tanaro dove si sale fino a Via Mincio. Sempre verso nord fino alla fine della via, poi verso destra per un piccolo tratto di Via Piave, a sinistra di nuovo in Via Rubicone, ancora a sinistra su Via Romagna, poi a destra su Via Friuli ( dove c’è la scuola materna e l’ufficio postale). Verso destra su via Mezzopreti, pochi metri e a sinistra su Via Abruzzi. Un breve tratto, poi a destra su Via Piemonte e a sinistra su Via Lombardia fino a Via De Gasperi. Si va a sinistra verso la chiesa del Sacro Cuore e poi a destra su via Manzoni. Un piccolo tratto a destra su Via Bologna e subito a sinistra in via Venezia. Ancora verso sinistra in Via Rossetti per poi percorrere un lungo tratto di Via De Amicis in direzione nord fino a Via Settembrini. Qui verso destra fino a Via Garibaldi, la strada pedonale, che porta alla Stazione, il punto di arrivo (lo stesso della partenza). Totale: sette chilometri circa.
L’appuntamento è per giovedì 17 dicembre con un nuovo percorso, tutti i cittadini sono invitati. Vige il principio di solidarietà: il più forte aiuta il più debole, cioè quelli più veloci aspettano quelli che vanno più piano.
Luca Venanzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.