RINASCE IL MERCATONE UNO DI PINETO E stasera la “Notte Gialla”

DSCN1797“Quando si lavora tutti insieme, istituzioni, sindacati e lavoratori, a prescindere dal colore politico o dal territorio, i risultati arrivano”. Parole sacrosante quelle di Robert Verrocchio, sindaco di Pineto, che questa mattina, alle nove e mezza, ha tagliato il nastro. Non è stata un’inaugurazione però. È molto di più. Per Pineto, per Roseto, per Silvi, per Atri, per l’intero Abruzzo. Il Mercatone Uno di Pineto, infatti, torna a lavorare a pieno ritmo. Gli scaffali vuoti sono solo un ricordo. La merce c’è, i lavoratori anche. È stata una dura lotta. Prima lo spettro della chiusura dello stabilimento, poi gli scioperi a oltranza, il viaggio a Roma dal Ministero, ancora scioperi, e alla fine la lieta notizia: il Mercatone Uno di Pineto non chiuderà. C’è ancora qualcosa da fare per regolarizzare la situazione dei lavoratori, ma i passi avanti ci sono stati. Uno degli artefici di questa battaglia vinta è sicuramente il vicepresidente della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli. “Un giorno fondamentale per il Mercatone Uno – ha detto Giovanni Lolli – e per l’intero Abruzzo. Questo stabilimento non doveva chiudere. I lavoratori sono stati straordinari, e insieme abbiamo vinto”.
Lucia Gasbarro lavora al Mercatone Uno da più di dieci anni e non nasconde la sua soddisfazione. “Abbiamo lottato tanto per questi posti di lavoro – sottolinea Lucia – ed ora quello che ci aspettiamo da questi commissari è che ci sia un seguito. Per noi è come una rivincita. Vogliamo dimostrare ai commissari che questo è un punto vendita che funziona, ora sta a noi fare i numeri. Un ringraziamento alle istituzioni che ci hanno dato una grossa mano, a partire dal sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, che è stato con noi dall’inizio alla fine, ci ha accompagnato a Roma il 1 aprile, è stato presente tutte le volte che i commissari si sono riuniti con il Ministero. E poi Giovanni Lolli è stato determinante. Ora però ce la dobbiamo mettere tutta per dimostrare che questo punto vendita non era da chiudere”.
Gioia piena per tutti. E stasera appuntamento con la “Notte Gialla”, dalle 19 a mezzanotte, con musica, cibo e bollicine.

Luca Venanzi

(L’Album completo sulla pagina Facebook di Blu News)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.