PRIMO TEMPO FATALE, ROSETO RECUPERA MA PERDE AL FOTOFINISH

DSC_1731Bondi Ferrara – Mec Energy Roseto 87-85 (32-15; 55-39; 68-61)

Ferrara: Rush 21, Guarino 6, Udanoh 20, Bucci 12, Brkic 17, Ibarra, Losi 8, Brighi ne, Salafia ne, Ferrara ne, Cacace 3, Ghirelli ne. All.: Turchetto

Roseto: Allen 11, Borra 2, Ferraro 4, Papa, Marini 19, Mariani ne, Trevisan ne, Bryan 13, Marulli 13, Moreno 6, Weaver 17. All.: Trullo

Arbitri: Ursi, Costa e Bianchini

Note: Tiri da due Fer 25/45 Ros 28/50; Tiri da tre Fer 8/19 Ros 3/17; Tiri liberi Fer 13/18 Ros 20/23; Rimbalzi Fer 29 Ros 40; Assist Fer 12 Ros 11

Una partita dai due volti quella tra Ferrara e Roseto, vinta al fotofinish dalla squadra di casa con il punteggio di 87-85. Il primo quarto sembra fatale per la Mec-Energy, oggi apparsa stanca, che ha dovuto recuperare nel secondo tempo, spendendo troppe energie e arrivando sul finale poco lucida. Brava Ferrara a crederci, giocando con intensità e bloccando la verve agonistica di Bryon Allen, oggi in difficoltà.

Turchetto parte con Udanoh,Rush, Bucci, Guarino e Brkic. Risponde Trullo con Moreno, Allen, Weaver, Ferraro e Bryan. Parte forte la squadra di casa, più aggressiva in difesa e attenta in attacco, e dopo due minuti va sul 5-0. Roseto cerca di reagire con Moreno, ma la squadra di coach Trullo appare spenta. Ecco allora che Ferrara spinge sull’acceleratore segnando in tutti i modi e, con un parziale di 12-0, al quarto minuto, si porta sul 17-2. Una partenza shock per Allen e compagni, che soffrono fisicamente e in attacco non riescono a esprimere il loro classico gioco in velocità che tanto ha fatto male nelle precedenti uscite. Ferrara gioca di squadra, è più tranquilla in campo e, al 5’, il punteggio è 20-4. Allen non è il solito schiacciasassi e la squadra ne risente. Weaver cerca di dare la carica ai propri compagni, Trullo tenta qualche cambio, ma Ferrara mantiene le distanze e, al 10’, è avanti di 17, 32-15.

Trullo, di certo, non si aspettava una partenza così, e neanche Ferrara che, dopo 10 minuti, si ritrova già avanti con un margine consistente. Roseto tenta una reazione nei primi minuti del secondo quarto con Weaver, Marini e Marulli, cercando di alzare l’intensità in difesa e, al 12’, si porta a meno 13, 36-23. C’è subito Rush che, con una tripla, ristabilisce le distanze, poi il punteggio resta inchiodato sul 39-23 per circa due minuti, con tante palle perse da entrambe le parti. Lo sblocca Allen con un tiro libero (oggi una prestazione sottotono) ma la squadra di coach Turchetto resta tranquilla e riprende a segnare, al 15’ è ancora più 17, 43-26. Ferraro e Marini provano a suonare la carica, ma Ferrara resiste con una difesa molto aggressiva e un buon gioco corale. Roseto non riesce a giocare come sa e soffre la verve agonistica di Rush e compagni che, alla fine del primo tempo, conducono 55-39.

Al rientro dagli spogliatoi la musica è sempre la stessa. Ferrara corre, Roseto soffre e, dopo un minuto, il punteggio è 59-39. Qui la squadra di Trullo cambia marcia e, con una difesa più attenta e una maggiore tranquillità in attacco, riesce a recuperare qualcosina arrivando, al 24’, a meno 13, 59-46. Ferrara accusa il colpo, non ha la verve del primo tempo e Roseto prende coraggio, tornando a correre e a difendere come suo solito e ai avvicina sempre di più, fino ad arrivare, grazie ad una grande prova di squadra, a toccare il meno 6 a un minuto dalla fine, 65-59. Ferrara non ci sta e cerca di scappare avanti, ma ormai la squadra di Trullo è lì, alle calcagna e, al 30’, il punteggio è 68-61, partita riaperta.

Nell’ultimo quarto c’è l’assalto finale. Nei primi minuti Ferrara tenta di nuovo di fuggire via, e ci riesce trovando canestri importanti e, al 33’, va a più 11, 81-70. Roseto, però, ha mille risorse, è una squadra che non si arrende mai, anche nei momenti più difficili e non molla. Il punteggio resta inchiodato sul 81-74 per circa due minuti, quando Udanoh segna un tiro in sospensione, portando di nuovo la sua squadra, al 38’, a più nove, 83-74. Restano due minuti e la partita sembra proseguire tranquilla, ma non è così perché Roseto ha ancora energie da spendere e la voglia di vincere è tanta. Con un parziale di 0-7 la squadra di Trullo si porta a meno 2, 83-81, quando mancano 19 secondi alla termine della gara. È un susseguirsi di tiri liberi, una lotta fino all’ultimo. Ferrara sfrutta il minivantaggio e riesce a conquistare due punti preziosi, 87-85 il punteggio finale. La squadra di coach Turchetto si porta  a quota 26, una zona tranquilla di classifica, mentre Roseto resta a 34, in quarta posizione (quinta per gli scontri diretti) insieme a Imola, sconfitta in casa da Mantova. In casa Ferrara grande prova di Rush (21 punti e 7 rimbalzi), mentre nel Roseto si distingue Pierpaolo Marini, con 19 punti e 8 rimbalzi.

Luca Venanzi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.