PROGRAMMA SABATO 26 MAGGIO
Palazzo del mare_ore 9.30
La giuria giovane composta da studenti del Liceo Saffo, dell’Istituto Moretti e dagli utenti della Biblioteca Civica incontrerà i tre finalisti della Sezione Tematiche Giovanili “Micol Cavicchia” i quali, dopo aver presentato il proprio volume, risponderanno alle domande dei giurati.
Tematiche giovanili (finalisti)
Gino Castaldo, Il romanzo della canzone italiana
(Einaudi, 2018)
Ennio Cavalli, L’amore prima dell’aggettivo
(Archinto, 2017)
Paolo Legrenzi, Regole e caso
(Il Mulino, 2017)
Palazzo del mare_ore 18.00
Cerimonia di premiazione.
La Giuria tecnica composta da Franco Ferrarotti (Presidente), Sabatino Di Girolamo, Carmelita Bruscia, Daniele Cavicchia, Sergio Givone, Dante Marianacci, Franco Di Bonaventura (Membro onorario), Andreina Salvatore (Utente Biblioteca) premieranno i vincitori della Sezione autori stranieri_ TOM NICHOLS, La conoscenza e i suoi nemici, (Luiss University Press, 2018) e della Sezione autori italiani_ALBERTO CASADEI, Biologia della letteratura (Il Saggiatore, 2018).
Durante la Cerimonia si rendrà noto anche il vincitore della Sezione Tematiche Giovanili “Micol Cavicchia”.
“Sono onorato – dichiara il Sindaco di Roseto, Sabatino Di Girolamo – di poter portare avanti il premio di Saggistica “Città delle Rose”, manifestazione qualificante per la nostra Città che, da anni, porta a Roseto il meglio della cultura italiana e internazionale; è un segno tangibile dell’attenzione che Roseto vuole dedicare alla cultura, specialmente in coincidenza con la ricorrenza della sua fondazione.
Una manifestazione culturale di tale elevato livello non può essere sostenuta dal solo Ente pubblico – continuail Sindaco – per questa ragione esprimo anche la mia più sentita gratitudine alla Fondazione Tercas che interviene direttamente per sostenerla. Rivolgo, inoltre, un appello al tessuto imprenditoriale rosetano affinchè si dimostri sensibile verso le iniziative culturali, sostenendo allo stesso modo il comune per analoghe iniziative”.
L’Ass. Carmelita Bruscia – conclude – “invito la cittadinanza tutta a partecipare numerosa al Palazzo del Mare sia all’interessantissimo incontro mattutino tra studenti e autori, sia alla premiazione pomeridiana, che, da sempre, si caratterizza per la straordinaria qualità dei contributi dei relatori”.