IL BILANCIO 2015 DEL COMUNE DI ROSETO DEGLI ABRUZZI

DSCN4939_01Il 2015 sta per volgere al termine e a maggio 2016 ci saranno le amministrative al Comune di Roseto degli abruzzi. Oggi il sindaco Pavone, con la sua squadra al completo, nella sala consiliare, ha fatto un elenco dettagliato delle cose fatte dalla sua amministrazione, anche in ottica delle imminenti elezioni.
Quello che balza subito agli occhi è un cartellone alle spalle del Sindaco. Tre parole, corredate da foto: Turismo, Decoro e Attenzione alla città, i cardini di un paese turistico.
Ecco, il turismo, piano spiaggia e nuovo sito internet. “Con il nuovo piano spiaggia – dice Pavone – abbiamo dato la possibilità di cucinare a tutti gli stabilimenti, e abbiamo esteso l’orario di apertura, permettendo ai ragazzi di restare a Roseto. Una fresca novità è rappresentata dal nuovo sito turistico,’ visitroseto’, con tutte le informazioni necessarie. È un punto di partenza, verrà migliorato. Ricordo l’introduzione degli infopoint turistici in collaborazione con l’istituto Moretti, e la conferma della bandiera blu e bandiera verde”.
Altro punto fondamentale a favore di questa amministrazione, secondo Pavone, è la raccolta porta a porta, rimarcata poi dall’assessore al ramo Fornaciari. “Tante volte era stata promessa ma mai attuata. Oggi possiamo affermare che la raccolta porta a porta riguarda tutto il territorio, comprese le frazioni. È un importante obiettivo raggiunto, con molte difficoltà”.
Tante le polemiche sull’abbattimento del cantiere nautico che dal 1999, a detta del Sindaco, impediva i lavori di manutenzione dell’argine del fiume Vomano, che ora potranno essere effettuati. “Ricordo anche lo smantellamento dell’antenna di Montepagano, da anni al centro di polemiche. Noi l’abbiamo tolta”.
Dalle opere pubbliche al decoro urbano. La campagna di sensibilizzazione sui rifiuti e i cartelli con su scritto “Vergognati”. “Sensibilizzazione più che repressione – precisa Pavone – ma è necessaria la collaborazione dei cittadini e il loro senso civico, anche sul discorso delle deiezioni canine”.
L’elenco non finiva più. Esternalizzazione degli scuolabus, riorganizzazione e rotazione dei dirigenti, la sostituzione del dirigente di ragioneria, la sburocratizzazione delle procedure amministrative. E ancora la variante globo, tanto osteggiata dall’opposizione.
“Tra qualche mese Cologna Paese avrà una farmacia privata, dimostrando attenzione massima alle frazioni, oltre la battaglia contro la chiusura degli uffici postali di Cologna Paese e Montepagano, e i servizi bus navetta gratuiti nel periodo estivo”.
La politica dei gemellaggi e il raduno delle città gemellate, la rivalutazione dell’agricoltura con la delega al vicesindaco Urbini, la sostituzione delle palme in piazza della stazione e sul lungomare con le rose, per finire con i progetti per l’imminente futuro come i lavori sulla statale 150 e la pista ciclabile.
Più brevi gli interventi degli assessori. Il primo a prendere la parola è Alessandro Recchiuti, politiche sociali e pubblica istruzione. “Un anno importante, difficile. La settimana corta per le scuole è un fatto storico, con sostenitori e non. Comunque rappresenta un ottimo risultato, anche vedendo la situazione negli altri comuni vicini a noi. Ringrazio i dirigenti scolastici per l’ottimo lavoro svolto. Ricordo inoltre il servizio del sabato mattina per le scuole svolto egregiamente dal personale scolastico con l’aiuto delle cooperative. Sono state tante le difficoltà per i continui tagli, ma noi abbiamo fatto il possibile. Penso alla situazione che abbiamo dovuto affrontare per la scuola Veronese”.
Dopo di lui Camillo Di Pasquale, assessore al commercio, demanio, patrimonio, servizi cimiteriali e rapporti con i consigli di quartiere. “Per i cimiteri abbiamo appaltato e stiamo appaltando alcune opere importanti. Per il cimitero di Montepagano 150 loculi e 75 ossarini, a Cologna spiaggia 94 loculi e 70 ossarini, Cologna Paese 200 loculi e il raddoppio della strada ora pericolante. Per Roseto capoluogo 900 loculi e 25 aree per cappelle. Per il commercio c’è stata la rivalutazione del mercato coperto con la collaborazione di Coldiretti e Cia. Per il demanio abbiamo messo a bando l’alaggio di Cologna spiaggia e, tra non molto, ci sarà la gara per gli ombreggi e l’alaggio pubblico. C’è stata poi la pulizia della spiaggia dai natanti e immondizia, anche se c’è ancora qualcuno che lascia i natanti in aree non consentite purtroppo”.
Per il vicesindaco Maristella Urbini cultura e agricoltura. “Il 2015 è partito con la mostra di Pierluigi Di Blasio, circa 1.500 le presenze. Poi la terza edizione del Carnevale, il premio donna alla quarta edizione, il premi odi saggistica, la rievocazione della sciabica, la rivalutazione di Opera Prima e la Mostra dei Vini di Montepagano, il recupero del mosaico grazie alla collaborazione col Saffo, per finire con la mostra dei quadri, ora in corso, di Pasquale e Raffaello Celommi, un vero fiore all’occhiello. L’obiettivo per il futuro è l’acquisto del materiale video di Paolo Bruni. Per quanto riguarda l’agricoltura ricordo il regolamento di polizia rurale, le attività in collaborazione con l’associazione Brucare Onlus e l’abbattimento dell’Imu agricola”.
L’assessore ai Lavori pubblici e Ambiente, Fabrizio Fornaciari, punta sull’aspetto qualitativo. “Tante volte nel passato si è pensato più alla quantità che alla qualità degli interventi. Noi abbiamo posto l’attenzione su due aspetti fondamentali: il porticciolo e la pista ciclabile. Importante la costruzione dell’argine sul fiume Vomano, necessario per la messa in sicurezza della foce del fiume ma anche per garantire uno sviluppo dell’intera area di Roseto sud. Sarà realizzato un braccio a mare per un importo di 1.680.000 euro con un finanziamento regionale. Per la pista ciclabile ci sono 2.586.000 euro dai fondi Fas, con i lavori che inizieranno nel 2016. Una difficoltà è rappresentata dal tratto Cologna-Roseto per quanto riguarda gli espropri. La messa in sicurezza della Villa Comunale (1.140.00 euro di fondi regionali), i lavori in corso in piazza Redipuglia a Cologna spiaggia, il progetto dei parcheggi in Via Colombo, la riorganizzazione urbanistica di Roseto nord, gli alaggi pubblici, l’estensione del porta a porta alle frazioni che ci permetterà di raggiungere il 65% nella raccolta differenziata. Ci sarà inoltre l’estensione dell’orario di apertura del centro di raccolta dell’autoporto”.
L’ultimo a parlare è l’assessore allo sport e sicurezza del territorio Mirco Vannucci. “I campi polivalenti gestiti dalle associazioni rappresentano un gran risultato, e la palestra del Moretti con la quale si dà spazio a tutte le società senza problemi di orari, il 2015 è stato un anno d’oro per lo sport a Roseto: oltre il basket, con il solito contributo, ci sono state tante manifestazioni internazionali come la coppa dei campioni di basket in carrozzina, i mondiali di Boxe, gli europei di Karate. Poi il corso di prima difesa per le donne, già 80 iscritte, credo che a marzo lo ripeteremo. Ci tengo a dire che stiamo lavorando per la sicurezza perché noi teniamo a questa città. Stiamo reperendo fondi per le telecamere, e per avere un commissariato di polizia qui”.
Tutti augurano ai cittadini rosetani un buon fine anno e un 2016 ricco di prosperità.

Luca Venanzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.