GRINTA E CUORE, ROSETO VA A GARA5

Sylvere Bryan (Foto Stefano Varani)
Sylvere Bryan (Foto Stefano Varani)

PLAY OFF SERIE A2, OTTAVI, GARA 4

Mec-Energy Roseto – Fmc Ferentino 82-78 (23-19; 39-46; 60-58)

Roseto: Allen 19, Borra 12, Ferraro 2, Papa ne, Marini 9, Izzo ne, Mariani ne, Trevisan ne, Bryan 13, Marulli 3, Moreno 13, Weaver 11. All.: Trullo

Ferentino: Bulleri 10, Galuppi ne, Gigli 11, Raspino 14, Benevelli ne, Datuowei ne, Imbrò 21, Carnovali 2, Benvenuti 3, Bowers 8, Raymond 9. All.: Ansaloni

Note: Tiri da due Ros 23/40 Fer 16/36 ; Tiri da tre Ros 10/26 Fer 13/29; Tiri liberi Ros 6/12 Fer 7/10; Rimbalzi Ros 42 Fer 31; Assist Ros 20 Fer 14

Arbitri: Moretti, Scrima e Ascione

Usciti per 5 falli: nessuno

Spettatori: 2.800 circa

LA CRONACA DELLA GARA

ROSETO – Quando in campo metti grinta e cuore e hai un pubblico di questo livello, è difficile perdere. Roseto oggi ha dimostrato di essere una squadra vera, di potersela giocare con chiunque. Decisivo il break nel terzo quarto quando, dal meno 12, gli Sharks sono passati a più 2. Ferentino ha accusato il colpo sbagliando molto negli ultimi dieci minuti. Ora sarà decisiva gara 5.

Trullo schiera in quintetto Moreno, Allen, Weaver, Ferraro e Bryan. Risponde Ansaloni con Imbrò, Bowers, Raspino, Raymond e Gigli. Parte bene Roseto con il suo classico gioco in velocità, coinvolgendo sia i lunghi che gli esterni, mentre Ferentino è imprecisa, al 4’ è 8-2. I laziali provano a reagire con Raspino e Gigli, gli Sharks lasciano molti spazi e, al 5’, il punteggio è 8-8. Il ritmo è alto, la partita molto equilibrata, ma Allen sembra essere tornato “alien” e, con una tripla, porta la squadra di Trullo a più 5 al 7’, 16-11. Ferentino non si spaventa e, con i tiri da tre, rientra subito. Borra, con una tripla al fotofinish, chiude il primo quarto sul punteggio di 23-19.

Nel secondo quarto Bulleri mette in campo tutta la sua esperienza facendo soffrire la difesa della Mec-Energy. Ferentino non vuole andare a gara 5, per Roseto è necessario vincere se vuole andarci. La squadra di Trullo rallenta, i laziali prendono in mano la gara e, al 13’, è più 6, 25-31. Weaver non ci sta ma eccede troppo nelle sue giocate e, al 15’, Roseto è ancora sotto, 27-33. Trullo è costretto a chiamare un time-out per riordinare le idee. Imbrò, dopo una gara 4 in ombra, torna ai livelli di gara 2 al tiro e Ferentino, in due minuti, va a più otto, 33-41. Roseto reagisce subito cercando di correre e, a un minuto dalla fine, riduce il distacco a meno 5, 38-43. La partita si accende sugli spalti e in campo, i contatti fisici sono esasperati e i falli si susseguono. Ferentino controlla e chiude il primo tempo in vantaggio, 39-46 il punteggio.

Al rientro dagli spogliatoi rientra meglio Ferentino ma Roseto risponde subito con una tripla di Allen. I laziali, però, stringono in difesa, gli arbitri permettono qualche colpo proibito e, al 25’, il margine si alza, 44-56. Gli Sharks appaiono confusi, in difesa molli e in attacco poco lucidi. Ci pensa Marulli a spezzare il break laziale, Allen lo segue e, in un minuto e mezzo, dimezzano il distacco, 50-56. Raymond fa respirare Ferentino dalla lunetta, ma Allen punisce ancora da tre e Roseto, in difesa, alza l’intensità, costringendo spesso i laziali a forzare. La squadra di Ansaloni si innervosisce e gli Sharks, con un parziale di 16-2, chiudono il terzo quarto in vantaggio, 60-58.

Nell’ultimo quarto gli animi si riscaldano, la posta in palio è alta. Entrambe le squadre giocano a viso aperto, senza esclusione di colpi. Weaver delizia il pubblico con numeri di alta scuola, segnando e facendo segnare i suoi compagni, Ferentino però non molla e, al 33’, il punteggio è ancora in bilico, 66-65. Bryan si esalta sia in attacco che in difesa e, al 35’, Roseto è ancora avanti anche se di poco, 73-71. Esce Bryan ma entra Borra e si esalta anche lui con 4 punti consecutivi, gli Sharks, a 3 minuti e mezzo dalla fine, sono a più 6, 77-71. Gigli spezza il break rosetano ma Raymond non segna più e Ferentino soffre. Marini segna una tripla difficilissima e, a un minuto dalla fine, Roseto conduce 80-75. I laziali tentano il tutto per tutto, ma la difesa degli Sharks resiste e la squadra di Trullo può festeggiare, 82-78 il punteggio finale. Una vittoria da grande squadra! Menzione speciale per i lunghi Sylvere Bryan (13 punti,13 rimbalzi e tanta grinta) e Jacopo Borra (12 punti in 11 minuti). E ora appuntamento a Gara 5, Mercoledì 11 maggio a Ferentino!

Luca Venanzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.