Giulianova.Domenica 13 ottobre il Polo Museale lancia la caccia tesoro nel centro storico di Giulianova per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Domenica 13 ottobre per la prima volta il Polo Museale Civico di Giulianova parteciperà alla “Giornata nazionale delle famiglie al Museo” (https://www.famigliealmuseo.it/). Quest’anno l’edizione titola “C’era una volta al Museo” e spinge a cimentarsi con uno strumento di mediazione culturale particolare, l’arte dello “Storytelling”. Un Museo é un luogo perfetto per raccontare storie. E` un luogo incantato dove le opere esposte aspettano di essere risvegliate dal suono delle parole che evoca la memoria. Una giornata speciale alla scoperta delle infinite storie che un Museo e il Museo diffuso del Centro Storico può raccontare, per trasformare la visita in un’esperienza speciale e significativa. Storie di opere e di luoghi ma anche di uomini e donne  appassionati, di esploratori, di sognatori.
A Giulianova il Polo Museale Civico organizza per domenica 13 ottobre una Caccia al tesoro che coinvolgerà le sedi espositive di scultura e archeologia diffuse nel centro storico rinascimentale, alcuni luoghi come chiese, monumenti e piazze, e la Biblioteca civica “Vincenzo Bindi”. L’obiettivo che si pone il Polo Museale nella sua strategia di offerta culturale è quello di valorizzare e far conoscere non solo i musei, ma anche il tessuto storico, il cosiddetto museo diffuso. I musei non sono altro che i capolettera di un racconto che si svolge fuori, nel centro storico e nel paesaggio cittadino.
La partecipazione è aperta a tutti, anche a minorenni se inseriti in una squadra con maggiorenni. Ogni squadra può essere da minimo tre ad un massimo di 6 partecipanti. Ogni squadra dovrà scegliere un nome e indicare un responsabile che verrà considerato capitano e rappresentante della stessa.
Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 0858021290 o scrivendo una mail a museicivici@comune.giulianova.te.it, entro e non oltre venerdì 11 ottobre alle ore 13.00. La Caccia al tesoro si svolgerà a partire dalle ore 9.00 con la registrazione delle squadre presso il Punto Accoglienza del Polo Museale in piazza Buozzi.
Lo scopo del gioco è quello di effettuare nel minor tempo possibile un percorso con prove di abilità, d’ingegno e osservazione, al fine di trovare il luogo dove è nascosto il tesoro e il tesoro stesso prima delle altre squadre. Il gioco inizia con la consegna del primo indizio. Ogni prova superata fornirà un indizio per raggiungere il tesoro che andrà conservato e presentato. La quota di partecipazione a gruppo è di euro 5,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.