DAL 24 AL 26 LUGLIO LA 44° EDIZIONE DELLA MOSTRA DEI VINI DI MONTEPAGANO

mostra dei vini manifesto(DAL COMUNE DI ROSETO)

Dopo il grande successo degli ultimi anni viene riproposta la formula vincente che unisce, a degustazioni e wine-show con Alessandro Bocchetti, cene gourmet, musica e spettacolo. La novità di quest’anno è la lunga diretta televisiva

E’ l’evento clou dell’estate rosetana, la più antica rassegna enologica abruzzese ed una delle più importanti nel panorama nazionale tanto da richiamare, tutti gli anni, migliaia di visitatori dall’Abruzzo e dai territori vicini. E’ tutto pronto per la 44° edizione della Mostra dei Vini di Montepagano che si svolgerà, nell’antico borgo medioevale, il 24, 25 e 26 luglio prossimi.

Come tradizione ormai consolidata negli ultimi anni Montepagano non sarà solo buon vino, percorsi di degustazione e wine-show, ma proporrà il giusto connubio con la gastronomia di alto livello, grazie a cene gourmet abbinate ai vini delle cantine ospiti e la riscoperta della gastronomia locale, esposizioni d’arte, mostre fotografiche, musica, spettacoli e la novità di una lunga diretta televisiva sugli schermi di Rete 8 (canale 10 del Digitale Terrestre), con la Mostra che sarà raccontata in diretta dalle telecamere di alcune importanti emittenti abruzzesi, come Tv 6 (canale 14 del Digitale Terrestre) e dallo storico rotocalco “Itinerari”.

“Sin dal nostro insediamento abbiamo puntato decisi al rilancio della Mostra dei Vini e oggi possiamo dire, senza celare la nostra soddisfazione, di esserci riusciti, ottenendo importanti risultati sia dal punto di vista delle presenze che da quello turistico” sottolinea il primo cittadino di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone. “Quest’anno l’organizzazione dell’evento è tornata nelle mani delle associazioni e dei cittadini di Montepagano che, ne siamo convinti, faranno un ottimo lavoro e siamo certi che, grazie anche all’ottimo supporto del Consorzio di Tutela del Montepulciano Docg “Colline Teramane” riusciremo a proporre un eccellente mostra che, come tradizione, farà parlare di sé in tutto l’Abruzzo”.

“Al centro di questa Mostra abbiamo voluto mettere i veri protagonisti, ovvero il vino e le cantine che rappresentano una parte importante ed una ricchezza indiscutibile per tutto il territorio” dichiara il Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Maristella Urbini. “Ricordiamo che, dal luglio 2012, Montepagano è entrato nella rete nazionale dei “Borghi Autentici d’Italia”, l’Associazione italiana che raccoglie i piccoli e medi comuni impegnati in un costante percorso di valorizzazione e miglioramento della propria struttura urbana, dell’ambiente sociale ed economico e dei servizi ai cittadini. Nel 2014 è arrivato un nuovo, importantissimo, riconoscimento, con l’adesione al circuito “Res Tipica” l’associazione costituita dall’Anci (l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e dalle associazioni nazionali delle “Città di Identità” per la promozione e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico, culturale e ambientale dei Comuni aderenti. Sono tutti tasselli importanti che descrivono un percorso che mira in alto e punta alla qualità per cui non possiamo che essere orgogliosi”.

Il Sindaco Pavone e l’Assessore Urbini hanno voluto ringraziare tutti i partner che stanno sostenendo gli eventi estivi rosetani, in particolare la Fondazione Tercas ed il BIM di Teramo, le associazioni di Montepagano ed i cittadini che accoglieranno, come al solito, in maniera splendida i tanti visitatori e hanno lanciato un appello agli albergatori di Roseto degli Abruzzi affinché incentivino i turisti a visitare l’antico borgo nei giorni della Mostra. L’Amministrazione ha voluto poi ringraziare la Neo Comunicazione per l’eccellente lavoro svolto in questi anni per la Mostra dei Vini, che ha permesso di rilanciare e riqualificare l’evento dopo anni decisamente bui.

“Non possiamo che ringraziare l’Amministrazione che ha creduto fortemente nel nostro progetto e le cantine che, come sempre con grande gioia, hanno accolto il nostro invito” conferma Francesco Guerrieri della RosAEventi, l’associazione di Montepagano che organizza la kermesse. “Forti di un brand importante e riconosciuto abbiamo deciso di proporre, anche quest’anno, un programma che puntasse alla qualità con degustazioni e wine-show guidate da Alessandro Bocchetti, cene gourmet con importanti chef, musica di artisti locali, arte e spettacolo. Anche quest’anno avremo un ospite da fuori Abruzzo, ovvero l’azienda “Casale del Giglio”, una cantina del Lazio con oltre cento anni di storia che porterà i suoi vini ed i suoi sommelier e sarà protagonista durante le tre cene. Ultima novità riguarda le dirette televisive, la presenza di importanti emittente regionali e di tanti giornalisti di settore che si alterneranno durante le dirette ed il talk-show”.

La gestione degli eventi gastronomici e la degustazione dei vini sarà affidata allo scrittore, critico e giornalista Alessandro Bocchetti, uno dei massimi esperti italiani del settore. Responsabile per Abruzzo e Molise della Guida ai Vini d’Italia è uno degli autori della Guida Ristoranti d’Italia e delle guide Milano e Roma, è autore anche della guida Foodies, sempre per i tipi del Gambero Rosso. Inoltre Bocchetti scrive sul mensile del Gambero e per Cook Ink, oltre che per le principali riviste web nazionali (scattidigusto.it, cucchiaio.it, frizzifrizzi.it). E’ direttore della webzine spaghettijunction.it e negli anni ha organizzato e condotto degustazioni nelle principali fiere del vino italiane ed estere ed è giurato internazionale presso il councours “Mondial des Brussels”.

Per quanto riguarda invece le sempre attesissime cene gourmet questa edizione vedrà “ai fornelli” tre degli chef più importanti e quotati del nostro territorio: Alessandro De Antoniis di “Cipria di Mare”, Gabriele Marrangoni di “Borgo Spoltino” e Daniele Zunica, accompagnato dallo chef Sabatino Lattanzi, di “Zunica 1880”. I tre maestri della cucina italiana delizieranno i presenti con delle cene basate su prodotti tipici ed i piatti del territorio accostati ai migliori vini delle cantine presenti alla Mostra.

Saranno in tutto 20 le cantine che esporranno le proprie eccellenze durante la 44° edizione della Mostra dei Vini di Montepagano con la presenza, in qualità di gradito ospite, della cantina “Casale Del Giglio”. Questi produttori che animeranno, come da tradizione, le cantine: Anfra, Ausonia, Cioti, Colle Del Sole, De Angelis Corvi, Eredi Del Negro Adone Sdf, Ludovico, Mazzarosa Devincenzi, Nicodemi, Orlandi Contucci Ponno, Pepe Stefania, Rosarubra, Scialletti 1884, Terzini, Tenuta Cerulli Spinozzi, Tenuta Torretta, Vaddinelli Vini, Vini La Quercia, Azienda Di Nicola, Fratelli Barba.

“Il nostro Consorzio è come sempre orgoglioso di poter partecipare alla Mostra dei Vini di Montepagano, una vetrina importante per i nostri soci” conferma Antonello Savini, consigliere del Consorzio di Tutela del Montepulciano Docg “Colline Teramane”, che ha portato per l’occasione i saluti del Presidente Alessandro Nicodemi. “Montepagano è una risorsa importante, una “perla fronte mare” per tutto il territorio. Siamo veramente lieti per come è stata organizzata questa 44° edizione e per la presenza di un grande “amico” dei vini abruzzesi come Alessandro Bocchetti”.

“E’ motivo d’orgoglio che la regia della Mostra sia tornata a Montepagano con il fattivo coinvolgimento e la collaborazione di associazioni locali e residenti che si stanno dando un gran da fare per accogliere al meglio i numerosi visitatori” sottolinea il Consigliere Pietro Enzo Di Giulio che, da buon cittadino di Montepagano, sta offrendo il suo contributo per la realizzazione dell’evento. “In particolare mi piace sottolineare il gran lavoro di Giusy Pascarelli che sta curando le location e la scenografia della piazza che sarà “arredata” con oggetti della tradizione rurale per offrire un meraviglioso colpo d’occhio ai nostri visitatori”.

Anche per questa edizione è stato allestito un servizio di Bus Navetta che, dal centro di Roseto degli Abruzzi, porterà turisti e non nel cuore dell’antico Borgo nei giorni della Mostra.
PROGRAMMA

PERCORSO DEGUSTAZIONE
Negli antichi fondaci nel cuore del borgo di Montepagano, alla scoperta delle aziende vitivinicole regionali e produttori tipici. KIT DEGUSTAZIONE: 6 euro (calice, sacchetta e carnet di assaggi). Tutti i giorni della mostra dalle ore 20:00 alle 24:00

GASTRONOMIA IN PIAZZA
Al centro di Montepagano sarà presente un’area ristorativa con servizio self service per gustare specialità nostrane e sapori della tradizione. Le tre cene gourmet che animeranno la Mostra saranno distinte da un tema a scelta basato sempre sull’accostamento di vini delle cantine ospiti e piatti della tradizione abruzzese.

EVENTI E MOSTRE
Durante tutta la Mostra sarà possibile visitare l’esposizione di sculture del maestro di Montepagano Daniele Guerrieri, la mostra fotografica “Paesaggi d’Abruzzo DOC” e, all’interno dei fondaci, ci sarà una esposizione di prodotti enogastronomici tipici abruzzesi.

VENERDI’ 24 LUGLIO
ore 19:00 – 19:30 serata inaugurale con saluto e discorso del Sindaco, degli Amministratori e delle Autorità presenti
ore 19:30 – 24:00 Apertura stand gastronomici, cantine ed espositori extra-wine
ore 21:00 – 23:00 Wine Show a cura di Alessandro Bocchetti
Cena gourmet con Gabriele Marrangoni del ristorante “Borgo Spoltino” di Mosciano Sant’Angelo Teramo
ore 21:30 – 23:00 Talk Show in piazza in diretta con Rete8 (canale 10 del DT). Durante la serata saranno presenti le telecamere di Tv6 (canale 14 del DT) e della storica trasmissione “Itinerari” in onda su diverse emittenti regionali. Alla serata prenderanno parte numerosi giornalisti del settore.
ore 23:00 – 24:30 Concertino Jazz
Esposizione sculture Daniele Guerrieri
Mostra fotografica “Paesaggi d’Abruzzo DOC”

SABATO 25 LUGLIO
ore 19:30 – 24:00 Apertura stand gastronomici, cantine ed espositori extra-wine
ore 21:00 – 23:00 Wine Show a cura di Alessandro Bocchetti
Cena gourmet con Alessandro De Antoniis del ristorante “Cipria di Mare” di Teramo
ore 20:30 – 24:00 Cover Band di Rino Gaetano in Piazza
Esposizione sculture Daniele Guerrieri
Mostra fotografica “Paesaggi d’Abruzzo DOC”

DOMENICA 26 LUGLIO
ore 19:30 – 24:00 Apertura stand gastronomici, cantine ed espositori extra-wine
ore 21:00 – 23:00 Wine Show a cura di Alessandro Bocchetti
Cena gourmet con Daniele Zunica accompagnato dallo chef Sabatino Lattanzi del ristorante Zunica 1880
ore 20:30 – 24:00 EXENTIA LIVE BAND
Esposizione sculture Daniele Guerrieri
Mostra fotografica “Paesaggi d’Abruzzo DOC”

MENU’ DELLE CENE GOURMET
Per prenotazioni è possibile visitare il sito della mostra nell’apposita sezione http://www.mostravinimontepagano.it/prenota/ o telefonare al numero 347/4757726 o 085/8941866. Durante le cene sarà ospite l’azienda “Casale del Giglio” Lazio con il proprio staff.
Venerdì 24 luglio
Cena gourmet con Gabriele Marrangoni
Antipasto: Crudo di Baccalà con cocomero alla brace e “Precacchia” (portulaca)
Primo: Maltagliati di grano “Solina” con pomodoro a “pera” passito, maggiorana e ricotta stagionata di “Castel di Monte”
Secondo: Cosciotto di agnello alla mentuccia e “Tiella” teramana
Dessert: Latte e caffè con pane abbrustolito

Sabato 25 luglio
Cena gourmet con Alessandro De Antoniis
Antipasto: Seppia&Panzanella
Primo: Tagliolino Nero, Sugo di Scampi, bufala e capperi
Secondo: Brodetto in doppio petto
Dessert: Pane fichi e vino

Domenica 26 luglio
Antipasto: Zuppetta di pecorino e tartufo nero dei Monti della Laga
Primo: Risotto Vialone Nano “Zacchè” alla pizzaiola
Secondo: Maialino teneramente croccante con purea di sedano rapa e yogurt
Dessert: Mousse di cioccolato bianco e lampone

Roseto 21/07/2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.