ANCHE IL PARTITO DEMOCRATICO SULLA SCUOLA VERONESE

La scuola Schiazza
La scuola Schiazza

Nel pomeriggio di ieri i consiglieri comunali Teresa Ginoble, Simone Tacchetti e Massimo Bianchini hanno effettuato insieme al dirigente del II settore ing. Scorrano un sopralluogo, concordato con lo stesso il giorno precedente, per verificare lo stato delle aule della scuola di via Veronese. Da un lato hanno accolto con soddisfazione la contestazione dei lavori di ampliamento delle due nuove aule da parte del nuovo dirigente per i problemi che, da tempo, il gruppo consiliare aveva sollevato in consiglio comunale e sulla stampa. Dall’altro tanta è stata ed è la preoccupazione per le tre aule chiuse a causa del propagarsi di questa puzza che dalla scorsa primavera rende inagibile le aule stesse tanto da richiederne il trasferimento di alcune aule nella ludoteca della D’Annunzio.
I consiglieri ribadiscono con forza la necessità di intervenire con decisione e fermezza per capire l’origine di tale puzza. Apprezzando il lavoro del dirigente, ritengono che non vi sia un solo minuto da perdere nell’interesse e nella tutela dell’intera popolazione scolastica in primis dei bambini. Nessuna volontà di polemica politica ma forte preoccupazione per i piccoli ospiti della scuola alla luce del fatto che i lavori fin qui svolti non hanno modificato lo stato quo ante ma a distanza di mesi la puzza ha interessato altre aule. Da due aule in più che dovevano servire ad ospitare tutti i ragazzi si è passati ad avere tre aule sigillate e le due nuove con muffa e pavimento rigonfio.
“Siamo fermamente convinti che, fino a quando non si conosceranno con certezza le origini di tale puzza, i bambini debbano essere spostati in via precauzionale in un altra sede scolastica, come può essere il plesso di via Milli. Lo abbiamo espresso ieri al dirigente ed agli amministratori e vogliamo che l’intero consiglio comunale si pronunci in tal senso.
Non vogliamo creare allarmismo ma il problema non può essere in alcun modo sottovalutato; lo stesso medico della ASL ieri mattina, durante il sopralluogo effettuato a seguito della richiesta della preside, ha accusato disturbi alle vie aeree richiedendo l’intervento tempestivo dell’ARTA. Ci auguriamo, per il bene dei piccoli alunni, che l’amministrazione prenda le dovute decisioni e precauzioni per risolvere una vicenda che inspiegabilmente va avanti da troppi mesi.
Di una cosa siamo convinti: tutti i bambini, fino alla risoluzione del problema, vanno tolti da quella scuola.”

Roseto degli Abruzzi, 13 novembre 2015.
Ufficio stampa Partito Democratico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.