In settimana il via al bando per l’erogazione dei buoni spesa

L’assessore al Sociale del Comune di Roseto, Donatella Di cesare, comunica che in settimana verrà pubblicato il bando per “l’erogazione dei buoni spesa”.

Come per il precedente avviso, saranno assegnati buoni spesa a quei cittadini residenti, aventi gli stessi requisiti del precedente bando, ad eccezione di un limite sulla disponibilità in depositi bancari.

L’importo complessivo destinato ai buoni è pari ad € 186mila.

La graduatoria, che verrà redatta dagli assistenti sociali, terrà conto dei seguenti criteri di priorità:

  • I nuclei familiari o persone singole già in carico al Servizio Sociale per situazioni di criticità, fragilità, multiproblematicità, se non beneficiarie di Reddito di Inclusione o di Reddito di Cittadinanza (che non sono comunque esclusi): nuclei familiari di cui facciano parte minori; nuclei monogenitoriali privi di reddito o in situazioni economiche ali da non poter soddisfare i bisogni primari dei minori; presenza nel nucleo familiare di disabilità permanenti associate a disagio economico;  nuclei familiari con situazioni di patologie che determinano una situazione di disagio socioeconomico;  donne vittime di violenza; persone senza dimora;
  • Nuclei familiari monoreddito il cui titolare ha richiesto trattamento di sostegno al reddito o il datore di lavoro ha richiesto ammissione al trattamento di sostegno del reddito, ai sensi del D.L. 18/2020, o il datore di lavoro abbia sospeso e/o ridotto l’orario di lavoro per cause non riconducibili a responsabilità del lavoratore;
  • Persone segnalate dai soggetti di Terzo Settore che si occupano di contrasto alla povertà;
  • Persone che non sono titolari di alcun reddito;
  • In presenza di risorse, nuclei familiari beneficiari di Reddito di Inclusione o Reddito di Cittadinanza, sulla base dei bisogni rilevati nell’ambito dell’analisi preliminare o del quadro di analisi, con priorità per chi fruisce di un minore beneficio;

 

L’assessore ricorda che per il servizio dei buoni spesa è attivo il numero 085/89453647. Il buono sarà consegnato tramite le associazioni di volontariato facenti capo al Coc in formato cartaceo, in modo da poter essere utilizzato in diverse tipologie di attività e con possibilità di rendicontazione finale.

Contestualmente allo schema di domanda, verranno pubblicati anche gli avvisi per le attività commerciali che vorranno aderire.

 

Le attività commerciali interessate ad aderire all’iniziativa devono convenzionarsi con l’Ente dichiarandosi disponibili ad accettare i buoni spesa erogati dal Comune.

I buoni spesa saranno spendibili esclusivamente per l’acquisto di prodotti alimentari e altri beni di prima necessità (prodotti alimentari, articoli per l’igiene personale e per la casa, farmaci ed articoli medicali. Restano esclusi alcolici e superalcolici. Si possono acquistare anche combustibili per uso domestico e per riscaldamento);

Le attività commerciali che aderiranno all’iniziativa in questione dovranno:

-accettare il buono spesa presentato dal beneficiario;

-consegnare i buoni utilizzati, unitamente alla documentazione fiscale relativa ai beni acquistati, al Comune che provvederà alla liquidazione entro e non oltre giorni 30 (trenta) dalla presentazione della fattura elettronica.

 

Tutta la modulistica sarà a disposizione sul sito istituzionale dell’ente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.