COMUNE DI ROSETO DEGLI ABRUZZI E COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ UNITE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

DSCN3330_01Venerdì 16 ottobre, presso Villa Paris, si terrà un convegno da titolo “Il Lavoro che Umilia”, con importanti ospiti. Saranno raccolti fondi a favore del Centro Antiviolenza “La Fenice”
Un incontro per fare il punto sulla situazione delle donne nel mondo del lavoro, tra le problematiche legate alla disparità di trattamento economico e lavorativo, passando per le difficoltà nel conciliare il ruolo di moglie, madre e lavoratrice, fino ai ben più gravi casi di ricatti, molestie e violenze. Saranno questi e molti altri i temi trattati all’interno del convegno dal titolo “Il Lavoro che Umilia – Il lavoro “sicuro” è un diritto di tutte le donne: tutti insieme diciamo NO AL SILENZIO e combattiamo molestie, violenze e ricatti sul luogo di lavoro” organizzato dall’Amministrazione comunale rosetana e dalla Commissione Pari Opportunità che si terrà venerdì 16 ottobre, alle ore 18:00, presso la Sala Convegni di Villa Paris, sita in via Marcacci n.1.

“Quando abbiamo iniziato a lavorare con i rappresentanti della CPO di Roseto degli Abruzzi a questo evento ci siamo posti, quale obiettivo primario, di “accendere i riflettori” su di un tema, quello delle sopraffazioni nei confronti delle donne sul posto del lavoro, troppo spesso sottostimato, se non sottaciuto – dichiara il primo cittadino rosetano, Enio Pavone – oggi possiamo dire, grazie anche al sostegno di tante realtà e associazioni, di esserci riusciti, visto anche il grande interesse che si è creato nei confronti di questa iniziativa ed a seguito della recente visita fatta al Centro Antiviolenza provinciale “La Fenice” a Teramo”.

Infatti l’iniziativa ha ottenuto, non solo il patrocinio, ma anche il concreto ed immediato sostegno da parte della Provincia di Teramo, dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, della Consigliera Provinciale di Parità, del Centro Antiviolenza “La Fenice” e delle “Soroptimist”, oltre alla partnership delle sezioni femminili di due importanti associazioni del mondo imprenditoriale agricolo quali CIA (Donne in Campo) e Coldiretti (Donne Impresa).

“Già in passato abbiamo trattato il tema della violenza di genere, ma stavolta abbiamo voluto concentrarci su di un mondo, quello del lavoro, dove la situazione è in netto peggioramento per l’universo femminile e dove spesso le donne non conoscono nemmeno quali sono i loro diritti e come farli valere” precisa il Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura, Maristella Urbini. “L’obiettivo primario di questo convegno è far conoscere certi problemi, spiegare quelli che sono i ruoli delle CPO ed in particolare i poteri che hanno le Consigliere di Parità che, dinanzi a certi soprusi, possono assistere le donne in maniera pratica e sovente risolutiva”.

Il convegno sarà preceduto dalla proiezione di un cortometraggio, “Valeria”, del giovane regista Alessio Rupalti che, lavorando sul dolore psicologico vissuto attraverso gli occhi della protagonista, presenta uno spaccato vivido della società moderna e di come questa si rapporta nei confronti di certe tematiche. A seguire ci saranno diversi qualificati interventi “al femminile” di esperti quali psicologi, magistrati ed imprenditori del settore. Al centro del progetto c’è il ruolo, fondamentale, del Centro Antiviolenza “La Fenice” per il quale, durante l’appuntamento di Villa Paris, sarà fatta una raccolta fondi mediante la vendita di alcune piante che sarà gestita dall’Associazione “Insieme per San Giovanni” e dalla locale Commissione Pari Opportunità, con il ricavato che sarà devoluto al Centro che, con l’occasione, presenterà le proprie attività alle donne presenti.

“Ringraziamo di cuore quanti sono quotidianamente impegnati al fianco delle donne e lavorano per sensibilizzare la nostra società dinanzi a certe tematiche che, purtroppo, fanno registrare sempre nuovi e sconcertanti fatti di cronaca: per questo motivo è importante esserci e far sentire la nostra voce” ribadisce l’Assessore alle Politiche Sociali, Alessandro Recchiuti.

“Appena l’Amministrazione ci ha proposto questo tema ci siamo subito interessati, anche perché non è la prima volta che Roseto degli Abruzzi si dimostra attenta e sensibile verso certe tematiche” sottolinea la Delegata ANCI nazionale alle Pari Opportunità, Alessia De Paulis. “E’ fondamentale parlare di certi temi, informare le donne, far capire loro che non sono sole, che ci si può “ribellare contro certi ricatti” e ci sono istituzioni, come la Consigliera di Parità, che possono fornire supporto a 360 gradi nel combattere certe battaglie”. A tal proposito la De Paulis ha annunciato che, per premiare il grande impegno dell’Amministrazione rosetana su questi argomenti, lavorerà per far sì che l’incontro abruzzese con la Consigliera Nazionale di Parità, Francesca Bagni Cipriani, si possa tenere proprio in città.

Altro tema che verrà affrontato, nel corso dell’incontro, sarà quello legato alla gravidanza e, grazie anche alla presenza di una giovane imprenditrice, Componente del Direttivo Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Gran Sasso, si cercherà di far capire come questa non sia un danno per le imprese, ma anzi sia una ricchezza per la società e non solo.

“Invitiamo tutti, soprattutto le donne, a partecipare ed a far sentire la propria voce, la propria esperienza diretta, perché è fondamentale aprire uno spaccato su questo mondo sommerso, fatto di violenze e ricatti, troppo spesso sottaciuti. Noi come Commissione Pari Opportunità proseguiremo con il nostro impegno a favore delle donne rosetane, ma non solo” ribadisce la Presidente della CPO, Feny Di Sano. “E’ fondamentale educare le nuove generazioni al rispetto e alla giusta considerazione verso l’universo femminile: solo così potremo mettere un freno a tutta questa violenza che oramai invade la cronaca quotidiana” conferma la Componente della Commissione locale, Genny Mummolo.

Fondamentale, a tal proposito, il ruolo della CIA e della Coldiretti che non solo forniranno, attraverso le proprie rappresentanti femminili, una testimonianza diretta delle difficoltà che affrontano le donne nel mondo agricolo, ma offriranno, assieme al Comune di Roseto degli Abruzzi, un piccolo rinfresco con prodotti a “km 0” al termine del convegno, a dimostrazione delle potenziali che offre il comparto, anche per le donne.

“Personalmente trovo difficile capire come si possa usare violenza o prevaricazione contro le donne. Nella nostra associazione sono una risorsa imprescindibile, basti pensare che nella Giunta provinciale sono in tre sui cinque componenti” dichiara il Presidente provinciale della CIA, Roberto Battaglia. “Purtroppo oggi la retribuzione media femminile nel nostro settore è inferiore del 21% rispetto agli uomini, un dato che non sta né in cielo né in terra – sottolinea il Vice-Presidente provinciale della CIA, Annamaria Di Furia – anche per questo, sin dagli anni ’80, abbiamo creato “Donne in Campo” e prestiamo grande attenzione alle difficoltà affrontate dalle nostre associate”.

Sulla stessa linea il pensiero della Coldiretti, con il Direttore provinciale, Massimiliano Volpone, che ha subito aderito con gioia a questa iniziativa assieme alla sezione “Donne Impresa” della sua associazione. “La Coldiretti e le sue donne sono lieti di poter partecipare a questo appuntamento e ancora di più fa piacere poter parlare di queste tematiche ed offrire un supporto concreto al Centro Antiviolenza “La Fenice” che da anni fa tanto per le donne maltrattate” sottolinea il Responsabile locale della Coldiretti, Pierpaolo Seca. “Sono tante le giovani imprenditrici che si impegnano, ogni giorno, a favore dell’universo femminile: anche per questo abbiamo sollecitato le nostre associate e, siamo convinti, in tante verranno a questo appuntamento” conferma il Segretario Provinciale dei Giovani Imprenditori di Coldiretti, Alberto Italiani. All’appuntamento prenderà parte anche Mimma Centorame, Presidente dell’ASP2 della provincia di Teramo, che come giovane imprenditrice presente sul territorio porterà la sua esperienza diretta.

PROGRAMMA
Ore 17:30 Registrazione dei partecipanti
Ore 18:00 Inizio dei Lavori

SALUTI:
Dott. Enio Pavone, Sindaco di Roseto degli Abruzzi
Avv. Domenico Di Sabatino, Presidente della Provincia di Teramo
Avv. Maristella Urbini, Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura e all’Agricoltura del Comune di Roseto degli Abruzzi
Avv. Alessandro Recchiuti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roseto degli Abruzzi
Dott.ssa Gemma Andreini, Presidente della Commissione Pari Opportunità Regione Abruzzo
Dott.ssa Anna Pompilii, Consigliera Provinciale di Parità
Dott.ssa Feny Di Sano, Presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Roseto degli Abruzzi

PROIEZIONE DEL CORTO:
“Valeria” diretto da Alessio Rupalti

INTERVENTI:
Dott.ssa Alessia De Paulis – Delegata ANCI alle Pari Opportunità
Dott.ssa Maria Rosaria Pietropaolo – Giudice sezione Lavoro Tribunale di Teramo
Dott.ssa Annamaria Pizzorno – Psicologa del Centro Antiviolenza “La Fenice”
Dott.ssa Giovanna De Dominicis – Componente Direttivo Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Gran Sasso
Francesca Re – Delegata Coldiretti “Donne Impresa”
Annamaria Di Furia – Vice-Presidente Provinciale CIA, Confederazione Italiana Agricoltori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.